News

Ortodonzia Invisibile: per pochi o per tutti? Facciamo un po' di chiarezza

30.07.2019

Quando è vantaggioso ricorrere all'ortodonzia invisibile, e perché è comunque indispensabile rivolgersi ad un odontoiatra evitando i metodi fai da te?

L’ortodonzia invisibile, ovvero l'allineamento denti attraverso una serie di mascherine denti trasparenti, è una pratica alla quale si stanno affidando sempre più pazienti in Italia e nel mondo.

Il sistema dell' “apparecchio invisibile" si è notevolmente diffuso negli ultimi anni grazie allo sviluppo di sistemi operativi digitali come scanner, software e stampanti 3d dedicati al settore dentale che hanno reso possibile ciò che era impensabile fino a pochi anni fa. Esso funziona attraverso una serie di allineatori ortodontici progressivi assolutamente invisibili e trasparenti da sostituire ogni 2/3 settimane ed agisce secondo il principio, comprovato in ortodonzia, che una forza di lieve entità ma costante agisce in modo efficace sullo spostamento dei denti senza causare traumi, mentre al contrario una forza più energica ma di breve durata causa trauma senza ottenere un significativo risultato.

I vantaggi sono evidenti, i sistemi di ortodonzia tradizionale o linguale hanno lo svantaggio di agire sull’allineamento denti attraverso attacchi e fili metallici che possono causare disagi nella vita sociale, nel parlare o nel praticare l’igiene quotidiana. Senza contare che alcuni soggetti possono avere una risposta psicologica negativa a causa dell'evidente impatto estetico. Al contrario gli allineatori dentali invisibili sono confortevoli e si possono facilmente rimuovere facilitando notevolmente le operazioni di igiene quotidiana. Di contro va detto che un trattamento di ortodonzia invisibile richiede un tempo più lungo rispetto ad un trattamento tradizionale.

Ma l’ortodonzia invisibile a chi è rivolta? È la soluzione ideale per tutti?

Per rispondere a questa domanda va fatta innanzitutto un po' di chiarezza.

Innanzitutto va specificato che, a differenza di sistemi più invasivi tipo ortodonzia tradizionale o ortodonzia linguale, un trattamento con allineatori invisibili non prevede apparecchi fissi: infatti le mascherine dentali trasparenti sono facilmente rimovibili dal paziente come già specificato. Tuttavia perché il trattamento di ortodonzia invisibile abbia un decorso ottimale secondo le previsioni del progetto, gli allineatori dentali sequenziali devono essere indossati 24 ore al giorno ad esclusione dei pasti.

È indispensabile quindi che i soggetti che decidono di si sottoporsi al trattamento rispecchino alcuni requisiti: devono essere infatti motivati, estremamente collaborativi e costanti sia nell’utilizzo degli apparecchi invisibili sia nel sottoporsi ai controlli nei tempi previsti dal piano di trattamento presso l'odontoiatra di riferimento per la sostituzione delle mascherine invisibili successive e il relativo controllo. È sconsigliato quindi a chi, per ragioni di tempo o di scarsa motivazione, non risponde ai requisiti illustrati.

Il trattamento può essere applicato a soggetti che abbiano raggiunto la fine della crescita e della dentizione permanente, quindi è rivolto essenzialmente ad un pubblico adulto senza particolari limiti di età.

Un trattamento di questo tipo può essere ideale per chi desidera migliorare l'aspetto del proprio sorriso allineando il gruppo degli incisivi superiori ed inferiori, anche se attualmente, grazie all'evoluzione costante degli strumenti a nostra disposizione, con l’ortodonzia invisibile si possono affrontare anche casi che comportano non solo inestetismi ma anche malocclusioni di moderata gravità. Va peraltro precisato che, al contrario, alcuni disordini importanti come gravi malocclusioni, arcate dentarie deficitarie (quando una o entrambe le arcate presentano un ampiezza ridotta), cross bite o mounting bite (quando le arcate dentarie nei settori posteriori occludono in modo inverso) gravi 3e o 2e classi (quando l’arcata inferiore nel settore incisivo occlude in modo inverso o in posizione troppo arretrata) gravi deep bite (quando gli incisivi superiori coprono totalmente o quasi gli incisivi inferiori) non sono sempre affrontabili con questo specifico trattamento.

Solo un odontoiatra può valutare il caso ed eventualmente consigliarti sul tipo di percorso da intraprendere. Visita il sito www.adelos.it, nella pagina dedicata troverai i riferimenti degli specialisti della tua zona ai quali potrai rivolgerti. In alternativa puoi chiedere informazioni alla mail info@adelos.it

È necessario ricordare che il sistema Adelos, come ogni altro sistema di ortodonzia invisibile, è un vero e proprio trattamento ortodontico, e necessita pertanto di un costante controllo da parte dell’odontoiatra al fine di valutarne il corretto decorso e per permettere all’odontoiatra stesso di intervenire con piccoli interventi programmati che sono fondamentali per un esito positivo finale.

È quindi assolutamente consigliabile diffidare da chi tenta di vendere un trattamento di ortodonzia invisibile come un pacchetto pronto da gestire in modo autonomo e facile. Negli ultimi tempi sono apparsi sul mercato soprattutto internazionale soggetti dediti a questo tipo di commercio, ma è bene tenere in considerazione che, per le ragioni descritte sopra, il rischio di fallimento è tutt'altro che improbabile.