Adelos

F.A.Q. per i pazienti

Per saperne di più sulle nostre mascherine invisibili.

Per i pazienti

Come posso sapere se il mio caso è idoneo al trattamento Adelos?

Adelos è una terapia ortodontica a tutti gli effetti, deve quindi essere approvata e seguita durante tutto il percorso da un dentista. Per sapere se il tuo caso si presta al trattamento Adelos è quindi necessario sottoporsi ad una visita preventiva da un Odontoiatra che saprà darti indicazioni in merito. Nella sezione trova un odontoiatra potrai trovare un professionista qualificato che opera nella tua zona.

Per quale motivo dovrei scegliere un trattamento Adelos piuttosto che l’ortodonzia tradizionale?

Gli allineatori Adelos consentono di affrontare casi più o meno complessi che solitamente vengono risolti con la tradizionale ortodonzia. Tuttavia grazie alla loro invisibilità e totale comfort migliorano decisamente ogni tipo di attività sia professionale che ricreativa. Essendo privi dei tradizionali “brecket” metallici ti eviteranno il disagio estetico, il disagio sensitivo e gustativo del metallo ed inoltre non interferiscono con la dizione nè qualsiasi altra attività. Soprattutto ti renderanno la vita semplice durante le operazioni di igiene orale che, a differenza dell’ortodonzia tradizionale, potranno essere svolte in modo consueto, veloce,  semplice ed efficace proprio come fai ora.

Come faccio a sapere se il risultato finale sarà adeguato alle mie aspettative?

Grazie ad un progetto sviluppato digitalmente l’odontoiatra sarà in grado di sottoporti il risultato finale in una visualizzazione 3D grazie alla quale potrai renderti conto del risultato ottenibile in un confronto prima/dopo. Tutto questo prima di iniziare ogni tipo di intervento.  Nel caso tu avessi delle particolari indicazioni da sottoporci saremo disponibili a rivalutare o correggere il progetto secondo le tue aspettative compatibilmente con la effettive possibilità.

Sono fastidiosi gli allineatori Adelos? Provocano qualche particolare disagio?

Assolutamente no. Anzi la loro caratteristica vincente consiste proprio nel loro totale comfort in ogni situazione sia professionale che ricreativa. Anche durante il riposo o il sonno sono totalmente confortevoli. Una volta indossati dimenticherai che li stai portando. Unico piccolo disagio potrebbero in alcuni casi provocare una lievissima secchezza delle fauci durante i primi minuti, problema che si risolve in modo autonomo dopo una mezz’ora circa  e che può essere risolto sciogliendo in bocca una piccola caramella tipo tic tac.

Quanto costa un trattamento Adelos? Quanto tempo dura?

Il tempo di durata ed il costo del trattamento sono conseguenti al numero di allineatori necessari Per ogni caso specifico. Un odontoiatra dopo una visita potrà, nel giro di pochi giorni, confermarti la fattibilità del tuo caso ed eventualmente fornirti un preventivo personalizzato di spesa e di durata. Nella sezione trova un odontoiatra potrai trovare un professionista che opera nella tua zona. 

Ci sono controindicazioni al trattamento?

Una volta determinato con l’odontoiatra il progetto relativo alle tue aspettative, averne valutato la fattibilità ed eventuali compromessi, non esistono controindicazioni al trattamento.I tuoi denti verranno allineati in modo graduale e non traumatico fino alla fine del percorso. Inoltre le mascherine Adelos sono costituite di materiali assolutamente atossici e biocompatibili fabbricati in UE e rispondenti alle caratteristiche specifiche imposte dalla UE stessa. Inoltre sono lavorati in un laboratorio Italiano regolarmente iscritto al Ministero della Sanità.

Potrebbero gli allineatori risultare limitanti durante alcune attività, per esempio durante conversazioni prolungate?

Gli allineatori Adelos sono sottilissimi ed aderiscono in modo intimo ai tuoi denti. Per questa ragione sono completamente invisibili anche a distanza relazionale ravvicinata. Non interferiscono con la dizione anche nel caso dovessi parlare per lungo tempo. Per questo motivo sono compatibili con qualsiasi attività tu svolga senza che tu debba avere particolari precauzioni sotto questo punto di vista. Anzi, vedrai che ti dimenticherai che li stai indossando durante ogni tipo di attività sia professionale che ricreativa.

Sono necessarie particolari azioni o attenzioni per il corretto mantenimento dell’allineatore?

Perché ogni allineatore mantenga una buona funzionalità sono necessari solo alcuni piccoli accorgimenti che non prevedono un grande dispendio di tempo da parte tua. Vanno solamente mantenute pulite con lavaggio almeno due volte al giorno con acqua fredda e sapone neutro e, nei momenti dei pasti, conservati all’interno degli appositi astucci.

Devo usare qualche precauzione particolare durante il trattamento Adelos?

Il buon esito del trattamento dipende  in modo determinante dalla tua totale collaborazione. Le mascherine sono concepite per muovere i tuoi denti in modo predeterminato e preciso e questo avviene grazie ad una costante azione durante le 24 ore. Per questo motivo dovrai essere determinato ad indossarle sempre durante l’arco tutto della giornata e della notte ad eccezione dei pasti e di eventuali spuntini. Ricorda che dal momento in cui togli la mascherina i tuoi denti tenderanno a recidivare verso la loro iniziale posizione vanificando l’effetto dell’allineatore.

Devo indossare gli allineatori anche quando dormo?

Assolutamente si. La loro efficacia si manifesta se indossati 24 ore al giorno escluso i pasti, quindi vanno indossate anche durante le ore di sonno o di riposo. Essi non interferiscono e non disturbano assolutamente il sonno.

Posso bere indossando gli allineatori?

Certamente, l’assunzione di liquidi non interferisce assolutamente con gli allineatori. Tuttavia è bene tenere presente che alcun sostanze come caffè, the o vino rosso possono determinare una lieve pigmentazione al materiale di cui è composta la mascherina riducendone la trasparenza iniziale. Questo è un fenomeno molto lieve e che comunque può essere evitato con una frequente pulizia della mascherina come da indicazioni. Inoltre quando si assumono bevande ricche di zuccheri come bibite o zuccherate come caffè, the, cappuccino ecc. è bene che si proceda ad un lavaggio dei denti e della mascherina in quanto gli zuccheri presenti in queste bevande possono infiltrarsi fra denti e mascherina stessa aumentando l’effetto negativo di questa sostanza.

Posso mangiare  indossando gli Allineatori Adelos?

Assolutamente no. Durante i pasti, gli spuntini ed ogni volta che consumi cibi o dolciumi che necessitano di essere masticati vanno tolti e conservati nella loro custodia. Le mascherine sono costituite da un materiale studiato appositamente per svolgere la loro azione nel tempo predeterminato ma una azione di masticazione dei cibi li danneggerebbe irreversibilmente. Ricorda inoltre di lavarti bene i denti prima di indossare di nuovo la mascherina.

Posso masticare Chewing Gum mentre indosso gli Allineatori?

Assolutamente No. E’ assolutamente controindicato qualsiasi consumo di cibi e dolciumi che vanno masticati ( vedi la risposta precedente ). Inoltre gli allineatori vanno indossati 24 ore al giorno quindi non è compatibile con il consumo di gomme da masticare.

Posso consumare dolciumi che possono essere sciolti in bocca come caramelle o cioccolatini mentre indosso gli allineatori?

È controindicato consumare dolciumi mentre si indossano gli allineatori in quanto gli zuccheri contenuti in questi alimenti si infiltrano e vengono quindi trattenuti  fra dente e mascherina aumentando il livello di carica batterica, l’accumulo di placca e conseguentemente il rischio di insorgenza di carie. Tuttavia può essere concesso nel caso che dopo il consumo si esegua una accurata igiene orale e dell’allineatore.

È controindicato fumare durante il trattamento Adelos?

Il fumo incide sulla saute orale in modo generale tuttavia non presenta alcuna controindicazione al trattamento nè sull’efficacia dell’allineatore. E’ comunque bene sapere che la nicotina può depositarsi sulla mascherina causandone una lieve pigmentazione e conseguentemente la perdita della trasparenza iniziale. Tuttavia questo fenomeno lieve e marginale può essere limitato o risolto con frequenti lavaggi della mascherina secondo le indicazioni. Va inoltre tenuto presente che la mascherina va sostituita con una nuova ogni 15 giorni.

Il trattamento Adelos è controindicato con l’assunzione di particolari farmaci?

In linea generale l’assunzione di farmaci non determina particolari controindicazioni al trattamento. Tuttavia questa è una valutazione che va effettuata sul caso specifico da un professionista. Sottoponi il tuo caso ad uno degli odontoiatri che potrai trovare nella sezione trova un odontoiatra, lui sarà in grado di valutare con attenzione e professionalità ogni eventuale controindicazione al trattamento.

Il trattamento Adelos è controindicato in stato di gravidanza?

Non esistono assolutamente controindicazioni nel trattamento in stato di gravidanza.

I trattamento Adelos è controindicato in particolari stati di patologia del cavo orale?

Possono esserci alcune patologie del cavo orale che determinano una controindicazione al trattamento.Tuttavia questa è una valutazione che va effettuata sul caso specifico da un professionista. Sottoponi il tuo caso ad uno degli odontoiatri che potrai trovare nella sezione trova un odontoiatra , lui sarà in grado di valutare con attenzione e professionalità ogni eventuale controindicazione al trattamento.

Il trattamento Adelos è controindicato in particolari stati di salute generale o di eventuali patologie?

In linea generale lo stato di salute generale o la presenza di eventuali patologie non determina particolari controindicazioni al trattamento. Tuttavia potrebbero sussistere patologie che più o meno indirettamente possono avere effetti anche sulla salute orale e che quindi  potrebbero determinare delle controindicazioni. Per questo motivo questa è una valutazione che va effettuata sul caso specifico da un professionista. Sottoponi il tuo caso ad uno degli odontoiatri che potrai trovare nella sezione trova un odontoiatra, lui sarà in grado di valutare con attenzione e professionalità ogni eventuale controindicazione al trattamento.